Letture di sabato 02 aprile 2016

 

distratto

LA PASSEGGIATA DI UN DISTRATTO di Gianni Rodari Ed. Emme Edizioni

Lo si chiede spesso, ai bambini distratti: "Ma dove hai la testa?" E le loro mani scattano a controllare che la testa sia al suo posto, sopra il collo. Gianni Rodari immagina cosa accade a un bambino molto distratto che dimentica in giro braccia, naso, piedi. Quest'album è tratto da una storia brevissima (una delle celebri "Favole al telefono"). Le illustrazioni di Alistar hanno il potere di amplificare il racconto, di farlo gustare ai lettori secondo più registri. Mentre i bambini rimangono incantati dai colori delicati e dalle situazioni divertenti nelle tavole, gli adulti vi leggono echi degli anni Cinquanta e di Carosello: scoprono che questa favola universale è in realtà legata a un momento preciso della recente storia italiana. "La passeggiata di un distratto" è album che si può usare in molti modi: è una storia divertente da leggere ad alta voce, si presta a mille giochi da fare con i bambini, è un grande racconto illustrato e anche un omaggio rispettoso a un Paese che non c'è più, e che poco tempo fa era il nostro. Età di lettura: da 4 anni.

Leggi tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 528

Letture di sabato 11 aprile 2015

 

vedo un sole

VEDO UN SOLE, Giusi Quarenghi e Giulia Orecchia, Edizioni Primavera

Un piccolo libro che mette in moto la fantasia e la tua capacità a non farti ingannare dalle apparenze!
Leggi tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 631

Letture di sabato 28 novembre 2015

 

lupomorto

IL LUPO E' MORTO, ANZI NO! di G.Scaramuzzino e I.Ongaro Ed. EMME

Immaginiamo che un giorno il lupo scompaia dal mondo delle fiabe. Cosa potrebbe accadere? Cappuccetto Rosso dovrò tornare a scuola? II cacciatore sarò disoccupato? Ma il lupo delle fiabe ci ha abituato a mille sorprese...

Leggi tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 617

Letture di sabato 28 marzo 2015

 

dita

IN PUNTA DI DITA di Laura Crema Ed. Lapis

Una filastrocca sul corpo umano guida i bambini a disegnare intingendo le dita nella vernice colorata. Le impronte si possono trasformare in visi, lentiggini, nasi, ma anche colli di giraffa, zampe, dentini...

Con la punta delle dita e un po' di colore, le possibilità sono infinite, come la creatività dei bambini. Ma ogni segno è unico, perché ogni impronta contiene il segreto della nostra identità.

Un gioco di fantasia e invenzione che parte dalle tre tinte primarie per creare infinite combinazioni di forme e di colori, piccole tracce da interpretare… in punta di dita!

Leggi tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 653

Letture di sabato 17 ottobre 2015

 

librivolanti

I FANTASTICI LIBRI VOLANTI di Morris Lessmore di William Joyce Ed. Rizzoli

Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Leggi tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 625

Letture di sabato 28 febbraio 2015

 

rosabella

I CAPRICCI DI ROSABELLA di Fulvia degl' Innocenti e Francesca Carabelli Ed. Il gioco di leggere

La principessa Rosabella non sopporta i complimenti. Non sopporta di essere la cocca di corte. Soprattutto: non vuole sposare un re! Si arrabbia tantissimo!! Ma alla fine riuscirà a trovare la sua strada: diventerà la "regina dei fiori". Età di lettura: da 5 anni.

Leggi tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 717