Letture di sabato 02 aprile 2016

 

distratto

LA PASSEGGIATA DI UN DISTRATTO di Gianni Rodari Ed. Emme Edizioni

Lo si chiede spesso, ai bambini distratti: "Ma dove hai la testa?" E le loro mani scattano a controllare che la testa sia al suo posto, sopra il collo. Gianni Rodari immagina cosa accade a un bambino molto distratto che dimentica in giro braccia, naso, piedi. Quest'album è tratto da una storia brevissima (una delle celebri "Favole al telefono"). Le illustrazioni di Alistar hanno il potere di amplificare il racconto, di farlo gustare ai lettori secondo più registri. Mentre i bambini rimangono incantati dai colori delicati e dalle situazioni divertenti nelle tavole, gli adulti vi leggono echi degli anni Cinquanta e di Carosello: scoprono che questa favola universale è in realtà legata a un momento preciso della recente storia italiana. "La passeggiata di un distratto" è album che si può usare in molti modi: è una storia divertente da leggere ad alta voce, si presta a mille giochi da fare con i bambini, è un grande racconto illustrato e anche un omaggio rispettoso a un Paese che non c'è più, e che poco tempo fa era il nostro. Età di lettura: da 4 anni.

 

 cappuccettodistratto

CAPPUCCETTO DISTRATTO di Cinzia Razzoli Ed. Emme Edizioni

 

Ma le fiabe si possono cambiare? Certo che si! Cappuccetto Distratto ogni tanto sbaglia strada, dimentica qualcosa, ma fa anche incontri interessanti e... cambia le fiabe! Età di lettura: da 6 anni.


 uccellinointesta

HAI UN UCCELLINO IN TESTA di Willems Mo Ed. Il Castoro

Reginald è molto prudente. Tina invece no. Tina sorride sempre. Reginald invece no. Reginald si preoccupa di tutto, così Tina non deve preoccuparsi di niente. Reginald e Tina sono grandi amici. Due uccellini si posano sulla testa di Reginald e... fanno il nido. Poi arrivano anche le uova e tre piccoli. Reginald è sempre più disperato! E se chiedesse agli uccellini di traslocare? Sì, ma... indovinate dove? Età di lettura: da 4 anni.


 stregarossella

LA STREGA ROSSELLA di Julia Donaldson e Axel Scheffer Ed. Emme Edizioni

La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all'istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle. Età di lettira: da 4 anni.


 cavalierepanciaterra

IL CAVALIERE PANCIATERRA di Gilles Bachelet Ed. Il Castoro

Il cavaliere Panciaterra deve andare in battaglia contro il suo rivale Cornomolle. Ma prima di partire bisogna fare una buona colazione, dare un bacio alla moglie e ai figli, e finire una partita a scacchi… Quando Panciaterra arriva sul campo di battaglia, è già ora di pranzo. Meglio rimandare tutto a dopo un buon pasto e un pisolino, ma poi si è fatto tardi! Panciaterra e Cornomolle si danno appuntamento per l’indomani. E l’indomani Panciaterra si avvia alla battaglia, ma non prima di avere fatto una buona colazione, dato un bacio alla moglie e ai figli…


 alfredoquasitutto

ALFREDO QUASITUTTO di Jon e Tucker Nichols Ed. il Castoro

Alfredo Quasitutto ha moltissime cose. 
Per questo ogni tanto ne perde qualcuna.
 Ma questa volta ha perso una cosa molto preziosa: la dentiera! È arrivato il momento di mettere ordine. Ci vuole solo
 un po’ di organizzazione. Prima
 naturalmente bisognerà tirare
 TUTTO fuori. Poi ci vuole un
 criterio: il colore, forse?
 L’ordine alfabetico? Be’, sì,
 certo, le anatre non c’entrano 
nulla con i cappelli. E le
 formiche? E… no, aspetta,
 questo che cos’è?
 Aiuto!


  • Nessun commento trovato

Piaciuti

  • Nessun commento trovato

Lascia il tuo commento

0
termini e condizioni.