Alinn-book  BIBLIOTECA CIVICA "UMBERTO POZZOLI" DI LECCO

Alinn-book

 SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA PROVINCIA DI LECCO   bblecco

Il Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco si è costituito nel 2010 e riunisce 67 biblioteche e punti di prestito al servizio di oltre 300.000 cittadini.

Il Sistema Bibliotecario:

  • Garantisce i servizi essenziali per il buon funzionamento della rete bibliotecaria: catalogazione, prestito interbibliotecario e catalogo unico.
  • Coordina gli acquisti di libri.
  • Promuove attività di promozione alla lettura e collabora con i servizi culturali, con particolare riguardo alla scuole della provincia.

 Alinn-book

 logoNATI PER LEGGERE

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.


Alinn-book

 LE LETTURE DI BIBLIORAGAZZI      biblioragazzi

Recensioni e segnalazioni di libri per bambini e ragazzi.


Alinn-book

BRIANZA BIBLIOTECHE RAGAZZI   bbbiblio

Il portale dedicato a bambini e ragazzi di BrianzaBiblioteche
Suggerimenti di lettura, libri, film e cartoni per bambini da 0 a 10 anni e per ragazzi più grandi nell'area Teens, qualche consiglio e tanti contenuti anche per genitori, insegnanti e bibliotecari, tutte le info sulle attività che le biblioteche ospitano e promuovono per piccoli e grandi lettori, booktrailer fatti dai ragazzi e per ragazzi, assaggi di lettura ad alta voce, interviste con gli autori, giochi e app a tema lettura e non solo..tante altre novità!